english FESTINA LENTE - CIRSA english

CURRICULUM DELL'ASSOCIAZIONE

ANNO 1995



1994 || 1995 || 1996 || 1997 || 1998 || 1999


11 febbraio 1995
Trascrizione elettronica delle Antiquarie Prospettiche Romane a cura di Rosanna Scippacercola.
È il primo testo della biblioteca elettronica di Progetto Vasari, figlia del Progetto Manuzio dell' Associazione Liber Liber.

16 febbraio 1995
Partecipazione alla Conferenza Stampa di Italia Nostra - sez. di Roma su La Rupe Tarpea tra incuria e degrado sociale. Intervento a cura del dr. Stefano Colonna, Coordinatore del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte e presentazione del Progetto Calliope del dr. Stefano del Lungo, Archeologo e Responsabile Area Archeologia del BTA.

21 marzo 1995
Partecipazione alla Conferenza Stampa di Italia Nostra - sez. di Roma su Le fontane romane tra incuria e degrado. Intervento a cura del dr. Stefano Colonna, Coordinatore del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte

21 aprile 1995
Nascita di FESTINA LENTE.

17 maggio 1995
Workshop Arte on line: per un network interuniversitario storico-artistico e presentazione della prima versione HTML del BTA nell'aula magna del Rettorato dell'Università della Tuscia, Viterbo. Manifestazione svolta sotto il patrocinio della Facoltà di conservazione dei Beni Culturali.
Hanno aderito all'iniziativa il Prof. Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, Rettore dell'Università della Tuscia di Viterbo; il Prof. Roberto Mercuri, Preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali; il Prof. Giorgio Manacorda, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne e la Prof.ssa Carla Granati, Presidente della sezione di Viterbo di Italia Nostra.
Ingresso nei Sistemi Informativi di Ateneo dell'Università di Roma La Sapienza all'indirizzo:
http://www.let.uniroma1.it/bta/bta.html

26 maggio 1995
Prima visita guidata di FESTINA LENTE.
Inizio dell'attività della Commissione Didattica coordinata dalla dr.ssa Alessandra Cassiani. Responsabili di Settore: Maria Agostinacchio (ENTI), dr. Federico Pellegrini (ESTERO); Eva De Lorenzis (SCUOLE).

27 giugno 1995
Partecipazione alla Conferenza Stampa di Italia Nostra - sez. di Roma su Piazza Navona e dintorni.
Comunicato Stampa e intervento a cura del dr. Stefano Colonna, delegato di FESTINA LENTE e Coordinatore del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte

1 luglio 1995
Il Paese della Telematica. Dallo stupore alla partecipazione. Convegno tenuto a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni e organizzato dall'Associazione Una Città con il patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale del Lazio e del Comune di Roma.
Intervento del dr. Stefano Colonna, coordinatore del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte e presentazione del reportage telematico sulla Biennale d'Arte di Venezia realizzato da Francesca Romana Orlando e Francesco Maria Proto per il BTA - Bollettino Telematico dell'Arte.

1-19 settembre 1995
Presentazione del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte al grande pubblico.
Presenza in uno stand della telematica della Festa dell'Unità di Roma.

19 settembre 1995
Cultura e Mass media nell'era della telematica. Dibattito con storici dell'arte, artisti, intellettuali e pubblico tenuto nell'ambito della Festa dell'Unità di Roma.
Partecipano il dr. Stefano Colonna, Coordinatore del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, il dr. Claudio Crescentini, Responsabile Progetto Correnti d'Aria del BTA, la Prof.ssa Maria Filippone, Presidente di FESTINA LENTE, l'artista Sergio Lombardo; la Prof.ssa Simonetta Lux, Ordinario di Storia dell'Arte Contemporanea e l'artista Attilio Pierelli.

19 dicembre 1995

Andata in onda della prima puntata de I Cortesi dell'Arte: programma televisivo realizzato in collaborazione con Italia Nostra - Sez. di Roma e SIC TRV. Coordinamento di Stefano Colonna; sceneggiatura e conduzione di Federico Pellegrini e Giovanna Musso.
Sono andate in onda nove puntate

20 dicembre 1995
Presentazione del programma televisivo I Cortesi dell'Arte al pubblico dei giovani.
Serata a cura del dr. Stefano Colonna, dr. Federico Pellegrini e dr.ssa Giovanna Musso, in collaborazione con i Fratelli Lumière. Allestimento scenico di Francesca Romana Orlando e Francesco Maria Proto. Contributo organizzativo di Veronica Briganti. Con la partecipazione del Consigliere Regionale di Italia Nostra Alfredo Barbagallo e il Presidente di SIC TRV dr. Bruno della Ragione.






indice rapido
Indice Rapido
McLink, the World on line 
	!
Si ringrazia Mclink per l'ospitalità Web
indice rapido
Indice Rapido

e-mail