english FESTINA LENTE - CIRSA english

CURRICULUM DELL'ASSOCIAZIONE

ANNO 1996



1994 || 1995 || 1996 || 1997 || 1998 || 1999


19 gennaio 1996
L'Associazione viene iscritta nello schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

26 febbraio 1996
Partecipazione alla Conferenza Stampa di Italia Nostra - sez. di Roma su Monte Testaccio da salvare. Comunicato Stampa e intervento a cura della dott.ssa Giovanna Musso, delegata di FESTINA LENTE e Vice-Responsabile area Archeologia del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte.

28 aprile 1996
Partecipazione alle celebrazioni del 2749 Natale di Roma con il patrocinio del Comune di Roma e della Soprintendenza Archeologica, collaborazione con il dr. Piero Megrossi e la dr.ssa Rita Paris.
Apertura e visita guidata gratuita della Villa dei Quintili in Roma. Visita a cura della dr.ssa Giovanna Musso. Coordinamento dell'iniziativa: dr. Stefano Colonna con la collaborazione di Vivana Normando e Natascia Moroni.

24 maggio 1996
Nella Sala Grande del Chiostro di S. Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, Università "La Sapienza" incontro sul Mito di Roma nel Rinascimento, durante il quale viene presentato il libro del prof. Stefano Borsi, Polifilo Architetto. Saluto inaugurale del prof. Tullio Bucciarelli, direttore del Dipartimento di Informazione e Comunicazione, presentazione della Commissione Ricerca a cura del Coordinatore dr. Stefano Colonna. Intervento del prof. Maurizio Calvesi, presidente del Comitato Scientifico e dei proff. Franco Benzi e Silvia Danesi Squarzina. Tre comunicazioni su Il Casino privato di Innocenzo VIII nel Belvedere Vaticano: gli affreschi del Pinturicchio di Claudia La Malfa; Umanesimo e politica al tempo di Paolo II: un'ipotesi di Veronica Briganti; Una veduta di Roma nel bronzo filaretiano della Porta Vaticana della dr.ssa Angela Cianfarini. Reportage televisivo a cura di Federico Pellegrini

24 giugno 1996
Su invito del progetto SIA - Sistemi Informativi di Ateneo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", partecipazione del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte allo speciale "Europa, più Europa" del TG1 RAI-TV registrato in Roma nella piazza del Campidoglio. Interventi di Stefano Colonna, Federico Pellegrini e Veronica Briganti.
La trasmissione è andata in onda il 15 luglio 1996 in seconda serata.

28 settembre 1996
Dalle 9.00 alle 19.00 visite guidate al Monte Testaccio in favore dell'A.I.L., Associazione Italiana contro le Leucemie, nell'ambito della campagna TRENTA ORE PER LA VITA. Visite guidate di Caterina Bracaglia, Veronica Briganti e Stefano Colonna.

20 e 27 ottobre 1996
Apertura di Villa dei Quintili nel quadro delle manifestazioni culturali organizzate in onore del prof. Antonio Cederna, su invito della dr.ssa Annalisa Cipriani, coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico del Parco Appia Antica. Visite guidate di Stefano Colonna, Giovanna Musso e Federico Pellegrini.

28-31 ottobre 1996
Collaborazione scientifica ed organizzativa al Convegno Internazionale di Studi Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento.






indice rapido
Indice Rapido
McLink, the World on line 
	!
Si ringrazia Mclink per l'ospitalità Web
indice rapido
Indice Rapido

e-mail