english FESTINA LENTE - CIRSA english

GRUPPO CONTRO IL DEGRADO DI ROMA
PRESENTAZIONE
In Collaborazione con l'Associazione Italia Nostra



Nel corso del 1995, FESTINA LENTE e il BTA - Bollettino Telematico dell'Arte , hanno appoggiato le battaglie della sezione romana d' Italia Nostra , Associazione per la tutela del Patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione.

Grazie ad Alfredo Barbagallo , Consigliere Regionale dell'Associazione, il BTA ha potuto diffondere per via telematica i più importanti comunicati stampa contro il degrado dei Beni Culturali della Città eterna.

Nelle conferenze stampa, abbiamo denunciato lo stato di pietoso degrado fisico-conservativo di alcune bellissime opere d'arte della città di Roma, evidenziando soprattutto il pericolo dell'indifferenza generalizzata. Il degrado fisico infatti avviene solo in quelle situazioni urbane e sociali in cui non si è formata una coscienza civica dell'importanza dell'opera d'arte e delle modalità migliori della sua conservazione e tutela.

Noi crediamo che la caccia all'untore o la ricerca rituale del capro espiatorio non risolveranno i problemi della città senza l'impegno a creare una diffusa coscienza civica di cultura e rispetto dell'Arte.

dr. Stefano Colonna






indice rapido
Indice Rapido
McLink, the World on line 
	!
Si ringrazia Mclink per l'ospitalità Web
indice rapido
Indice Rapido

e-mail