english FESTINA LENTE - CIRSA english

INTRODUZIONE

L'umanista singolare e geniale Giulio Camillo consacrò l'intera vita nella realizzazione di un'idea che ha mantenuto intatto, dopo secoli, il suo potere di fascinazione: costruire una "macchina della conoscenza" capace di riassumere e riordinare l'intero universo per simboli ed allegorie, in una rete di parole, immagini, idee, relazioni analogiche, chiavi ermeneutiche.

Tale è il Teatro della Sapienza, come preferisce definirlo Maurizio Calvesi, rinviando al fondamentale ritrovamento del testo camilliano (Theatro della Sapientia) operato da Corrado Bologna.

L'idea del Camillo si materializzò in un teatro reale costruito per Francesco I re di Francia e misteriosamente scomparso nella seconda metà del Cinquecento: ma il teatro virtuale sognato da Giulio Camillo, enciclopedia del sapere e immagine mitica del cosmo, era ormai una realtà capace di influenzare profondamente gli artisti e la cultura del suo tempo.

Su quella cultura e su quegli artisti hanno indagato le forze più giovani dell'Istituto di Storia dell'Arte de " La Sapienza ", organizzate e guidate da Stefano Colonna in Seminari anche interdisciplinari: un suggestivo progetto di ricerca teso a ricostruire il " mondo di immagini che del teatro costituiscono l'ossatura, ricercandone le iconografie attuate in pittura, nonché le testimonianze delle fonti ". E in questo lavoro i giovani sono stati incoraggiati e assistiti dagli storici dell'Arte, tra cui Maurizio Calvesi e da un esperto camilliano del valore di Corrado Bologna.

Nella seconda giornata di Seminario e nel Convegno, si è tentata anche la ricostruzione, grazie all'aiuto delle più moderne tecnologie telematiche, della multimedialità - ipertestualità dell'opera di Camillo: e questo lavoro di tessitura non potrà che essere analogo a quello eseguito dalla raffinata mente camilliana, nella ricerca appassionata della verità attraverso il sapere.

La corretta comprensione storica del mondo virtuale di Giulio Camillo viene proposta anche come tentativo di umanizzare in senso rinascimentale e sapienziale-cognitivo il nuovo sistema della comunicazione e della cultura che si sta creando intorno ad Internet (Stefano Colonna).

Nella speranza che la collaborazione intima tra tecnologia e cultura umanistica porti molti e saporiti frutti di scienza e di conoscenza.






indice rapido
Indice Rapido
McLink, the 
	World on line !
Si ringrazia Mclink per l'ospitalità Web
indice rapido
Indice Rapido

e-mail