english FESTINA LENTE - CIRSA english

LA COMMISSIONE RICERCA
Introduzione



Avendo già esposto il ruolo delle Commissioni nell' Introduzione alle attività culturali dell'Associazione in una prospettiva ampia di coordinamento generale, restano da esporre le linee guida specifiche della Commissione Ricerca in merito al programma di promozione e coordinamento dei progetti di ricerca dal 1995 ad oggi.

ARTE E COMUNICAZIONE: NEW MEDIA
La Commissione Ricerca, d'intesa con il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico ha focalizzato subito gli sforzi di FESTINA LENTE CIRSA su uno dei problemi più urgenti nell'odierno sistema di comunicazione di massa: la riqualificazione dell'offerta culturale della televisione e dei nuovi sistemi di comunicazione.
Grazie ai progetti speciali Cortesi e BTA, oggi l'Associazione FESTINA LENTE CIRSA può presentare alla società civile un piccolo ma significativo modello sperimentale di comunicazione della Storia dell'Arte e dei Beni Culturali nei due più importanti mass-media attualmente esistenti: la televisione e Internet.

ROMA E IL LAZIO
La Commissione Ricerca promuove ricerche per realizzare una pubblicazione di nuova concezione nella quale coesistono istanze diverse: Il progetto speciale Quintili affronta il tema del parco archeologico, la questione della tutela dei Beni Culturali e il difficile compito della divulgazione colta.
Altre ricerche su Roma verranno attivate in futuro.
Con il progetto Parco di Polifilo viene attivata un'unità di ricerca scientifica sul testo dell'Hypnerotomachia Poliphili e al tempo stesso promossa la creazione di un Parco tematico che renda, per così dire, tangibili, le idee emerse durante la ricerca storico-artistica, creando un circolo virtuoso di comunicazione-produzione di idee.

LA CULTURA RINASCIMENTALE
Una parte del progetto Parco di Polifilo interessa lo studio della cultura rinascimentale. Il progetto speciale Camillo 1 ha messo a fuoco una serie di temi da approfondire per la migliore conoscenza dell'immaginario dei letterati e degli artisti del Cinquecento, attraverso la ricostruzione del teatro di Giulio Camillo Delminio e di Tiziano Vecellio.

NUOVE PROPOSTE
La Commissione Ricerca è aperta alle nuove proposte che potranno essere spedite all'indirizzo email: ricerca@festinalentecirsa.org


Stefano Colonna Ph.D.
Coordinatore della Commissione Ricerca
Roma, 24 maggio 1998





indice rapido
Indice Rapido
McLink, the World on line 
	!
Si ringrazia Mclink per l'ospitalità Web
indice rapido
Indice Rapido

e-mail