english FESTINA LENTE - CIRSA english

LE ATTIVITÀ CULTURALI
Introduzione


Le Commissioni esercitano il ruolo di coordinamento generale funzionale delle attività culturali dell'Associazione e costituiscono una cerniera tra il Consiglio Direttivo e tutti i Soci.
Le Commissioni hanno anche funzioni specifiche di promozione delle attività culturali; controllo dei livelli di qualità stabiliti dal Consiglio Direttivo; formazione e coordinamento dei volontari e degli operatori culturali in ordine agli scopi peculiari di FESTINA LENTE Centro Internazionale di Ricerca Storico-Artistica.
Dal punto amministrativo le Commissioni hanno esclusivamente capacità istruttoria e dipendono direttamente dal Consiglio Direttivo e dal Presidente.

Gli Osservatori hanno la funzione di normalizzare e ordinare flussi di informazioni specifiche e tematiche.
Gli Osservatori hanno anche funzioni specifiche di promozione dell'Associazione nei campi di competenza.
Dal punto di vista amministrativo gli Osservatori hanno esclusivamente capacità istruttoria e dipendono direttamente dal Consiglio Direttivo e dal Presidente.
Gli Osservatori fanno riferimento a una delle due Commissioni a seconda delle problematiche di competenza.

I Progetti sono aggregazioni temporanee e strutturate di soci create in ordine alla realizzazione di un obiettivo culturale dichiarato.
Esclusivamente da un punto di vista amministrativo, i progetti si distinguono in normali o speciali a seconda che utilizzino o meno risorse finanziarie dell'Associazione.
I progetti normali infatti non hanno formule particolari di finanziamento; quelli speciali hanno invece dal Consiglio Direttivo l'autorizzazione a progettare e realizzare formule di auto-finanziamento consistenti generalmente nella vendita di servizi dell'Associazione stessa o nell'acquisizione di sponsorizzazioni, i cui proventi saranno utilizzati per la realizzazione del progetto stesso, sempre previa autorizzazione del Consiglio Direttivo ed esame del Comitato Scientifico e delle Commissioni di afferenza.
Da un punto di vista amministrativo i progetti dipendono direttamente dal Consiglio Direttivo e dal Presidente. Ogni progetto ha due referenti presso il Consiglio Direttivo, un responsabile e un vice-responsabile, che firmano un apposito regolamento contenente le principali norme amministrative e deontologiche da rispettare.
I progetti fanno riferimento a una delle due Commissioni a seconda delle problematiche di competenza.






indice rapido
Indice Rapido
McLink, the World on line 
	!
Si ringrazia Mclink per l'ospitalità Web
indice rapido
Indice Rapido

e-mail