FESTINA LENTE - CIRSA

ESTRATTO DA: La mitica valle del Velabro



Testo di Veronica Caliendo
© FESTINA LENTE C.I.R.S.A.

 

Passeggiata al Velabro

Il Velabro è una delle più mitiche e antiche valli del sistema collinare dell'antica Roma. Il suo nome, di incerta etimologia, forse etrusco da vel = palude, o da vehere = trasportare per nave, ci rimanda ai tempi arcaici del primo millennio a.C., quando il Tevere si infiltrava tra Campidoglio, Palatino e Aventino . La comodità degli approdi della valle determinò la massima frequentazione commerciale e civile dei popoli italici e mediterranei. Non a caso si ritiene che proprio allo sbocco verso il Tevere del Velabro ci fosse la grotta in cui avvenne il ritrovamento della culla di Romolo e Remo, fulcro della leggenda sulle origini di Roma. Non a caso più tardi fu prescelto come percorso rituale delle grandi processioni liturgiche e trionfali.

Il Velabro iniziava all'incirca dal Santuario di Giano nel Foro e proseguiva fiancheggiato dalla coppia di vie: Tuscus (Piedemontano del Campidoglio) e Iugarius (Piedemontano Palatino).

Nonostante la costituzione di altri porti (di Tiberio e dell'Emporio), il Velabro rimase sempre un luogo di importanti insediamenti urbani, magazzini, botteghe che sopravvissero anche nel Medio Evo.

 

C O N T I N U A . . .

L'accesso alla pagina completa è riservato ai soci regolarmente iscritti






McLink, the World on line !
Si ringrazia Mclink per l'ospitalità Web

T e s t o   ©   F E S T I N A   L E N T E   C I R S A
Ai soci regolarmente iscritti è concessa la riproduzione o stampa per uso personale senza fine di lucro.
Ai non soci è vietato qualsiasi uso, compresa la riproduzione o stampa per uso personale senza fine di lucro.
A chiunque è vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo per usi diversi da quelli personali senza fine di lucro, senza autorizzazione scritta concessa dal Presidente dell'Associazione FESTINA LENTE CIRSA con lettera protocollata.


Pagina Web © a cura di Stefano Colonna - ultima revisione: 06-12-1998